Gallica

Gallica è un’applicazione realizzata dalla Biblioteca Nazionale Francese, che permette l’accesso a due milioni di documenti digitalizzati.

Scaricando l’applicazione è possibile navigare liberamente tra più di 240.000 liGallicabri, 880.000 fascicoli di giornali e riviste, 470.000 immagini, cercare documenti inserendo una parola chiave, affinare la ricerca, creare una propria lista di preferiti, condividere il materiale tramite email, Facebook e Twitter.

Tutto il materiale disponibile è accompagnato da una scheda che ne specifica l’autore, la data il formato e che rimanda alla descrizione completa sul sito della Biblioteca Nazionale di Francia. L’applicazione è disponibile per dispositivi Apple e Android

Annunci
  1. Elena
    gennaio 17, 2014 alle 08:53

    Mi permetto di consigliare un altro modo per avvicinare giovani e meno giovani alla Storia: un gioco di ruolo. In particolare consiglio S.P.Q.R (URL: http://gdrroma.altervista.org ), si gioca on line attraverso una chat, in un ambientazione ricca e sorprendentemente rispettata ( all’epoca dell’Imperatore Publio Elio Traiano Adriano , nel II sec d. C). Si tratta di far vivere un personaggio e farlo interagire con gli atri cives dell’urbe. Provate, potrà essere sorprendente, e interessante anche per chi in qualche modo vuole misurare se stesso nella capacità di inventare la storia di un personaggio.
    Elena

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: