Home > Archivi, Storia digitale > Memoro: la banca della memoria

Memoro: la banca della memoria

MemoroMemoro è un progetto “no profit” dedicato alla raccolta delle esperienze delle persone nate prima del 1950, in formato video e audio di pochi minuti.

Il sito è suddiviso in diverse sezioni, in cui è possibile cercare e visualizzare i video distinguendoli per autori e per luoghi. Una sezione molto interessante è quella dei percorsi, in cui i materiali video e audio sono raggruppati in base a gruppi tematici come 8 settembre 1943, La Resistenza in Piemonte, Il bombardamento di Torino

Sebbene sia un sito con contenuti molto interessanti, credo che ci siano alcuni limiti, soprattutto se lo paragoniamo all’archivio Memorie in cammino che vi avevamo proposto nelle scorse settimane:

  • veste grafica: i contenuti video sono proposti sotto forma di elenco, con una piccola descrizione e il numero di visualizzazioni. Per un utente che arriva per la prima volta sul sito è difficile avere un visione generale sui contenuti del sito stesso;
  • tipologia delle fonti: esclusivamente audio e video;
  • poca possibilità di approfondimento: non ci sono rimandi a siti o fonti esterne
  • analisi del contesto: nessuna descrizione o parte del sito fa una breve analisi del contesto storico relativo all’oggetto o al racconto del video e mancano quasi totalmente i riferimenti temporali, ad eccezione dell’anno di nascita del testimone narrante.

Per quanto riguarda i punti di forza di Memoro, possiamo sicuramente menzionare l’alto grado di personalizzazione dell’esperienza di consultazione e organizzazione delle fonti e l’accessibilità.

Registrandosi gratuitamente al sito è possibile salvare i documenti preferiti, caricare dei propri video e creare dei percorsi personalizzati in cui inserire i propri video e quelli di altre persone.

Memoro è consultabile anche da mobile, grazie all’applicazione resa disponibile sia per Android sia per iPhone, che permette, oltre alla visualizzazione dei video, di registrare e caricare i propri contenuti direttamente sul sito. La facilità di accesso, registrazione e caricamento dei propri contributi di certo permette la creazione di un archivio quantitativamente migliore di quello presentato da Memorie in Cammino.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: