Home > Archivi, Storia digitale > L’Istituto Luce nel Web

L’Istituto Luce nel Web

A luglio l’Istituto Luce ha aperto un proprio canale YouTube in cui raccoglie trentamila video che arrivano direttamente dagli archivi di Cinecittà.

Il vero esordio dell’Istituto Luce sul web, però, è precedente. Da tempo, infatti, è disponibile in rete un archivio storico consultabile online.

Il sito raccoglie l’archivio fotografico, l’archivio cinematofrafico e la sezione Percorsi, cioè degli accessi tematici alle risorse, dei macro argomenti -“Le regioni d’Italia”, “La Casa del Cinema” e “La Camera dei Deputati”, raccontati attraverso le fonti dell’archivio.

Le prime due sezioni raccolgono 200.000 schede catalografiche, 4.000 ore di filmati, 400.000 fotografie tra le quali è possibile cercare per semplici parole chiave o effettuando una ricerca avanzata, che permette di catalogare i risultati in base a parametri come tema, anno, luoghi…

Un’altra possibilità è quella di cercare tramite directory come Arte e Cultura,  Economia, Cronaca, Storia…

Una descrizione del soggetto della fonte è associata ad ogni immagine oppure ad ogni video non più presente in archivio come, per esempio, succede per i primi 50 numeri del cinegiornale andati distrutti e non più disponibili.

Uno studio approfondito di questa risorsa ci permette di capirne le potenzialità, non solo per quanto riguarda la ricerca, ma soprattutto in ambito educativo. In particolare si potrebbero proporre, per esempio attività didattiche dedicate alla costruzione di nuovi Percorsi, magari in forma ridotta, ma simili a quelli presentati nella sezione del sito dedicata. Su Visionando nella storia, invece, è presente una proposta didattica che riguarda la Marcia su Roma.

Conoscevate già questa risorsa? Quali altre idee vi vengono in mente? Scrivete le vostre proposte nei commenti.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: