Home > Ebook e Ibook, Storia digitale > Ibooks Author, un nuovo strumento per l’editoria scolastica digitale

Ibooks Author, un nuovo strumento per l’editoria scolastica digitale

Apple ha lanciato a fine gennaio una nuova applicazione, iBooks Author,  per la produzione di libri digitali interattivi,IBook Author e i nuovi libri scolastici digitali. rivolta soprattutto agli autori di manuali scolastici. Sembra una delle tante notizie dal mondo digitale che riempiono le riviste specializzate. Ma a ben guardare l’iniziativa, analizzando le caratteristiche del nuovo ambiente e mettendo in relazione questa notizia con quelle che riguardano l’editoria scolastica, anche quella italiana c’è da riflettere con attenzione.

Partiamo dall’idea che guida l’iniziativa della Apple che si articola in tre passaggi:

  1. supportare gli autori e gli editori di manuali scolastici con un ambiente, IBooks Author, di facile uso ma capace di produrre oggetti complessi, gli iBooks (Interactive Books);
  2. rendere gli IBooks leggibili sull‘Ipad oltre che sui computer Mac;
  3. rendere possibile la distribuzione dei libri scolastici realizzati con IBooks Author attraverso iTunes U,  la piattaforma attualmente  utilizzata per lo scambio di materiali di studio tra docenti e studenti delle università e che si appresta a diventare uno spazio in cui gli autori autonomi  e gli editori potranno veicolare contenuti gratuiti e a pagamento nella forma degli iBooks.

C’è ancora molto da capire  sull’iniziativa ma si può facilmente immaginare che si sta aprendo una nuova fase anche per l’editoria digitale che vedrà emergere nuovi autori, nuove tipologie di libri per la scuola, nuove forme di lettura e di interazione didattica con i contenuti, diverse forme di editoria scolastica e di distribuzione commerciale.

Analizzeremo prossimamente nel dettaglio i diversi aspetti dell’iniziativa per cercare di capire cosa si potrà immaginare anche nell’ambito dei libri digitali per l’insegnamento  della storia

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: