Home > Didattica, Storia digitale, Televisione, storia e internet > RAI 150° – Un sito per l’anniversario dell’Unità d’Italia

RAI 150° – Un sito per l’anniversario dell’Unità d’Italia

La Rai presenta il sito “Rai per i 150° anni” con l’intento “di  raccontare l’identità e le trasformazioni del nostro Paese aIl sito RAI 150 partire dalla grande avventura del Risorgimento, un’avventura di uomini, donne e giovani animati da ideali e progetti per il futuro. Un modo  per rilanciare la Rai come patrimonio comune dell’Italia e degli italiani e per ridefinirne il ruolo di servizio pubblico. “

Fin qui l’intento degli autori del sito e le intenzioni della RAI.  Il sito si presenta con una struttura piuttosto articolata: dossier di approfondimenti tematici, biografie dei personaggi storici del Risorgimento, una timemap della storia d’Italia dal 1815 al 1871, un calendario di eventi sul tema, una webtv con video sui temi della storia d’Italia e una guida ai programmi storici trasmessi sulle reti televisive Rai.

Il progetto complessivo è  articolato in diversi format narrativi declinati su tutte le piattaforme: dalla Tv generalista al digitale terrestre e satellitare; dal web alla telefonia mobile.

Come si può sfruttare un sito del genere? Può essere utile per l’attività didattica e in che modo? E’ un invito ai docenti a riflettere e a condividere opinioni.

Vai al sito RAI 150°

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: